GLI AVVENIMENTI DI CORTINA

maratonadibabbonatale-cortina

MARATONA DI BABBO NATALE IL 23 DICEMBRE 2016 LA CORSA PIÙ NATALIZIA DELL’ANNO!

PIAZZA ANGELO DIBONA

Orario17:00

Un fiume coloratissimo di runners occuperà il percorso da Piazza Angelo Dibona allo Stadio Olimpico vestendo i panni del Babbo più famoso di tutti i tempi. Ragazzi e ragazze, genitori con i bimbi in carrozzina, adulti giovani e “giovani dentro”! Due facilissimi chilometri e poi il ristoro con cioccolata calda, premiazioni, consegna del diploma di partecipazione e foto!
Cortina-Dolomiti Gelato Day

Cortina-Dolomiti Gelato Day 12 agosto 2015

La MIG (Mostra Internazionale del Gelato di Longarone), in collaborazione con l’Associazione Albergatori di Cortina, organizza una giornata di degustazione del gelato artigianale, frutto di una secolare tradizione del Cadore ed della Val Di Zoldo, una vera e propria arte che ha permesso di addolcire la vita, in modo sano, a milioni di persone nel mondo.

PROGRAMMA

Il taglio del nastro avverrà dalla cima della Tofana di Mezzo a 3244 m, la terza montagna più alta delle Dolomiti, dove per l’occasione tramite la funivia “Freccia nel Cielo” verrà portato un storico carrettino di gelato, primo mezzo di distribuzione di gelato usato nel mondo dai pionieri. La cima è comodamente raggiungibile con la Funivia.

Il gelato sarà preparato con metodi e attrezzature storiche e prodotti naturali sinonimo di eccellenza mondiale, tra le quali alcuni prodotti rappresentativi dei territori dei gelatieri e di Cortina come la Ricotta, il latte della Lattebusche Alta Qualità, il miele della Val di Zoldo, il tipico Cocktail  “Bellini” inventato all’ Hôtel de la Poste di Cortina, il Prosecco di Valdobbiadene della Canevel Spumanti ed altri prodotti simbolo di eccellenza italiana.

La giornata continuerà nel pomeriggio, dalle ore 17, alla “conchiglia” in Corso Italia, in pieno centro a Cortina d’Ampezzo, dove verrà distribuito il gelato tramite un fantastico banco di ghiaccio.

VINO VIP CORTINA 2015

Vino Vip Cortina 2015 – 11 – 12 – 13 luglio | rifugio Faloria

VINO VIP CORTINA 2015

1997-2015 VinoVip Cortina
10th Edition
Da sabato 11 a lunedì 13 luglio
Leggi il programma.
Immagina tre giorni a stretto contatto con i protagonisti del vino, in un clima cordiale e entusiasta, con vista sulle montagne più belle del mondo.
Immagina un programma straordinario di seminari, masterclass, degustazioni con i migliori vini d’Italia e grandi ospiti a livello internazionale.
Immagina un vero e proprio summit, un incontro tra leader, uno scambio di informazioni, opinioni e assaggi.
Questo è VinoVip Cortina, la Biennale di Civiltà del bere, giunta alla sua decima edizione.
Parteciperanno i “fondatori” del 1997, cioè alcune tra le più blasonate Cantine italiane, con una vertica­le indimenticabile. Non mancheranno tanti nuovi produttori che in vent’anni hanno saputo conquistare i vertici dell’enologia italiana. Dall’11 al 13 luglio, con il tradizionale gran finale: il Wine-Tasting delle Aquile ai 2.170 metri del Rifugio Faloria.

Cortina trail 2015

ULTRA TRAIL

Partenza la mattina del sabato da Corso Italia a Cortina. I 1000 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che seguirà i primi 10 e gli ultimi 37 km del percorso lungo. Una corsa per chi vuole “sfondare” il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e avvicinare alla montagna gli appassionati di trail running e delle Dolomiti.

Cortina Dobbiaco Run 2015

Cortina Dobbiaco run

DOMENICA 31 MAGGIO 2015 ORE 09.30
CORTINA-DOBBIACO RUN, 30 km.
Partenza da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo, arrivo al Parco Grand Hotel di Dobbiaco.
TEMPO MASSIMO: 4:30.
RITIRO PETTORALE
SABATO 30 MAGGIO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00 presso Grand Hotel Dobbiaco.
DOMENICA 31 MAGGIO DALLE ORE 07.00 ALLE ORE 08.50 presso lo Stadio Olimpico a Cortina d’ Ampezzo.
SERVIZIO BUS NAVETTA
TRASFERIMENTO BUS NAVETTA PARTENZA PER CORTINA:
dalle ore 06.45 alle 07.00 dal piazzale Grand Hotel di Dobbiaco.
TRASFERINMENTO BUS NAVETTA RITORNO A CORTINA:
dalle ore 13.30 dal piazzale Grand Hotel di Dobbiaco.
CONSEGNA BORSE
Stadio Olimpico a Cortina d’ Ampezzo entro le ore 08:50.
Dopo tale orario il servizio non sarà garantito.
L’Organizzazione declina ogni responsabilità per l’eventuale smarrimento di oggetti di valore.
PREMIAZIONI  ORE 13:30 Green Village
Saranno premiati in B.V. i primi 10 uomini e le prime 10 donne della classifica generale (montepremi in regolamento), questi saranno esclusi dai premi di categoria.
Per ogni categoria, premi per i primi 5 classificati M/F , Italiani o stranieri, con riconoscimenti in natura o materiale sportivo. Saranno premiate le prime 10 società con il maggior numero di atleti classificati all’ arrivo.
I premi individuali e di società vanno ritirati durante la premiazione, per nessun motivo potranno essere richiesti in seguito.

Pedalata in Rosa

Domenica 24 maggio si terrà la “Pedalata in Rosa”: una corsa non competitiva lungo la ciclabile “La Lunga Via delle Dolomiti”. La pedalata partirà da Cortina d’Ampezzo per attraversare la Valle del Boite, giungendo infine a Calalzo di Cadore. La pista, che verrà percorsa per 35 km, è stata ricavata lungo l’ex ferrovia e rappresenta uno dei percorsi ciclabili più spettacolari in Italia, grazie al magnifico paesaggio delle dolomiti che la circonda. I ciclisti attraverseranno i pittoreschi borghi cadorini di San Vito, Borca, Vodo, Valle e Pieve di Cadore, dove faranno una sosta con simpatiche sorprese musicali e culinarie organizzate appositamente per l’evento.

PARTENZA – Ore 09.30 presso l’autostazione di Cortina d’Ampezzo

– Ore 10.15 presso la zona pedonale di San Vito di Cadore

ARRIVO a Calalzo di Cadore. Dalle ore 13.00 PASTA PARTY, premiazione del concorso “VOTA LA TAPPA PIU’ BELLA” ed estrazione premi per i partecipanti.

TAPPE – Borca di Cadore

– Vodo di Cadore

– Venas di Cadore

– Valle di Cadore in collaborazione con Cibiana di Cadore

– Pieve di Cadore

Possibilità di partire da qualsiasi tappa con pre-iscrizione obbligatoria

Cortina trail 27 giugno 2015

FREE RIDE CHALLENGE PUNTANERA

Freeride Challenge Puntanera

Un’emozionante competizione di freeride. Dopo il successo delle passate edizioni, confermato anche quest’anno la tre giorni di adrenalina con imperdibile combinata freeride-boulder.

Venerdì 3 aprile, gara di sci alpinismo a 5 Torri, con partenza dal rifugio Bai de Dones alle ore 20.00 e arrivo al rifugio Scoiattoli, dove ci sarà una pastasciutta per tutti e la premiazione.
Sabato 4 aprile, in Faloria, il Freeride Junior:ore 9.00, inizio ritiro pettorali;
ore 10.00, Safety Day a cura del Soccorso Alpino di Cortina;
ore 10.30, partenza Freeride Junior;
contemporaneamente in piazza Angelo Dibona:
ore 10.00, 1° boulder adulti;
ore 12.30, 2° boulder adulti;
ore 16.00, boulder junior;
ore 19.00, finale boulder adulti;
a seguire premiazione junior.
Ore 21.00, Freeride Party al Janbo e premiazione boulder adulti.
Possibilità di ritirare i pettorali per la gara freeride degli adulti dalle 10.00 alle 18.00, in piazza Angelo Dibona.
Domenica 5 aprileFreeride Challenge Punta Nera:
ore 7.00, partenza funivia Faloria per atleti;
ore 9.30, partenza 1° concorrente;
ore 16.30, premiazione al Village, zona Faloria.
Ultima funivia di discesa ore 20.00.
Maggiori informazioni: www.freeridepuntanera.com